Pubblicato il: 10 Ottobre 2022

Cheesecake al cioccolato fondente con caramello salato

Cheesecake al cioccolato fondente con uno strato di caramello salato

Generi di conforto…


Sono molte le cose che considero confortanti nei momenti down…la musica, un gesto inaspettato, le parole di un’amica dette al momento giusto, ridere di cose stupide…
Anche un dolce può essere di conforto, allora ho pensato a lei, una cheesecake al cioccolato fondente con uno strato di caramello salato e una Namelaka al caramello salato…
Guscio croccante di biscotti al cacao, cremosa e avvolgente con quella nota salata che esalta il gusto del cioccolato.
Se non vi conforta lei…
La definirei quasi illegale, ma se ci fa stare bene quasi tutto è lecito…
Da consumare consapevolmente
Qual è il vostro genere di conforto?
Buon lunedì.


Cheesecake al cioccolato fondente con caramello salato


Ricetta – Cheesecake al cioccolato fondente con uno strato di caramello salato


Ingredienti

(Per uno stampo a cerniera da 21-22 cm di diametro)

    Per il guscio

  • Per la crema

  • Per il Caramello salato

  • Per la Namelaka al caramello salato


Cheesecake al cioccolato fondente con caramello salato


Procedimento

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro fuso e lo zucchero di canna, mescolare bene.
Rivestire lo stampo a cerniera con la carta forno sul fondo e sui lati, vi consiglio di ungere leggermente le pareti dello stampo per farla aderire meglio.
Compattare sul fondo e sui lati il composto di biscotti aiutandovi con un cucchiaio, sui lati il bordo dovrà essere di circa 7cm di altezza.
Una volta compattato lasciare in frigorifero a solidificare e nel frattempo preparare la crema.
Mescolare le uova con lo zucchero senza montarle troppo per evitare crepe sulla superficie della cheesecake durante la cottura, aggiungere il cioccolato fondente fuso tiepido, unire la philadelphia e mescolare bene in modo omogeneo, aggiungere la panna fresca, il cacao amaro setacciato, la farina, l’amido di mais ed in fine l’estratto di vaniglia.
Vi consiglio di utilizzare la philadelphia e le uova a temperatura ambiente.
Mescolare bene il composto e versare nel guscio di biscotti, cuocere per 55 minuti a 160°C e lasciare ancora per 10 minuti nel forno spento, una volta cotta lasciare raffreddare e mettere in frigorifero.
E’ consigliabile preparare la cheeesecake il giorno prima in questo modo sarà più compatta.

Per il caramello salato mettere lo zucchero in un tegame con fondo spesso.
Farlo sciogliere senza girare ma muovendo ogni tanto il tegame.
Scaldare la panna senza portarla a bollore, appena lo zucchero sarà sciolto e ambrato unire la panna calda a filo mescolando finche la panna sarà evaporata e il caramello sarà liscio e omogeneo (circa un minuto).
Togliere dal fuoco e aggiungere il burro ed il sale mescolando velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento del burro.
Togliere da fuoco e versare in un contenitore sterilizzato se lo vogliamo conservare ma in questo caso lo utilizzeremo per la nostra cheesecake.
Preparare la namelaka, sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde e unire 50 gr di caramello salato se nel frattempo si sarà solidificato scaldarlo leggermente per qualche secondo al microonde.
Scaldare il latte con il miele e unire la gelatina reidratata precedentemente, versare sul cioccolaro bianco e caramello salato mescolando in modo omogeneo.
Unire la panna fresca ed emulsionare con un frullatore ad immersione per un minuto tenendolo fermo sul fondo per evitare di incorporare aria, ricoprire con pellicola a contatto e lasciare in frigorifero per 12 ore.
Il giorno seguente versare uno strato di caramello salato sulla cheesecake, montare la namelaka per qualche minuto in questo modo avra una consistenza più corposa e stabile.
Riempite una sac a poche con una bocchetta liscia e spunzonare formando tanti ciuffetti sulla superficie della cheesecake.
Si conserva in frigorifero per 2 giorni ma credo che durerà meno…

Cheesecake al cioccolato fondente con caramello salato


Cheesecake al cioccolato fondente con caramello salato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *