Pubblicato il: 4 Ottobre 2022

Babka alla zucca, cioccolato e noci

Babka alla zucca, cioccolato e noci

Confessioni…


Lo confesso sono tre… le fette che ho mangiato di questa Babka alla zucca, ciocolato e noci, sono tre…
La leggenda narra che chi pubblica ricette, soprattutto dolci come me, non possa assaggiare fino alla fine degli scatti per lasciare il dolce integro…
Ma quando inizia ad affettare come in questo caso è la fine, la morbidezza di questa Babka con il cioccolato che ti sporca piacevolmente le dita e pensi : dai ancora una fetta… due… tre…
Se non amate la zucca (vi perdono) vi ricrederete ve lo assicuro.
Ovviamente non succede con tutti i dolci che creo altrimenti sarebbe la fine per me…
Avrei dovuto conservarla in freezer come faccio abitualmente con i lievitati, e niente nel freezer non è mai arrivata…
Ciaone


Babka alla zucca, cioccolato e noci


Ricetta – Babka alla zucca, cioccolato e noci


Ingredienti

(Per uno stampo circa 25x11cm)

    Per l’impasto base

  • Per farcire


Babka alla zucca, cioccolato e noci


Procedimento

Cuocere la zucca al microonde o al forno e frullarla finemente e lasciarla raffreddare, io prediligo la qualità Delica per la sua polpa asciutta e la sua consistenza perfetta per questo tipo di impasti, perché non rilascia troppa umidità.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una planetaria versare la farina, lo zucchero, il sale, la polpa di zucca, l’uovo e azionare.
Aggiungere anche il latte con il lievito e impastare per 10 minuti finche l’impasto sarà incordato e si avvolgerà intorno al gancio della planetaria.
A questo punto aggiungere poco per volta il burro morbido facendolo assorbire all’impasto bene prima di inserire quello successivo.
Lavorare per 10 minuti finche l’impasto risulterà liscio ed elastico, portare sul piano di lavoro e lavorarlo leggermente formando una palla.
Mettere in una ciotola leggermente unta coperto con pellicola e fare lievitare sino al raddoppio.
Lasciare in frigorifero per 12 ore, questo passaggio ci permetterà di stendere più facilmente il nostro impasto e renderà la nostra babka ancora più soffice.
Preparare la farcitura sciogliendo a bagnomaria o al microonde il burro e il cioccolato fondente, unire lo zucchero a velo e il cacao amalgamare bene e lasciare raffreddare.
Stendere il nostro impasto in un rettangolo di circa 4mm di spessore, ricoprire con uno strato di farcitura e sbricolare sulla superficie le noci grossolanamente.
Arrotolare dal lato lungo, avvolgere nella carta forno il rotolo ottenuto e lasciare in freezer per circa 20 minuti, questo faciliterà il taglio ed eviterà fuoriuscite di farcitura.
Togliete dal Freezer tagliare a metà per la lunghezza e attorcigliate le due parti.
Mettere in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e lasciare lievitare ancora per circa 40 minuti fino al raddoppio circa (il tempo può variare a seconda della temperatura ambiente).
Cuocere per 30 minuti a 180°C.
Se lo gradite potete spennellare una volta sfornato la superficie con dello sciroppo di acqua e zucchero oppure acqua e miele per lucidarlo.


Babka alla zucca, cioccolato e noci


Babka alla zucca, cioccolato e noci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *