Il tempo delle mele…
Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
(Jane Austen)
C’è qualcosa di meglio del profumo delle mele in cottura?
Soprattutto se le mele sono dentro una Apple pie con tanto caramello salato… aggiungendo un po’ di cannella… ecco diventa aromaterapia per l’anima..
Amo i dolci con le mele in tutte le forme e consistenze, quindi vi ripropongo questa Apple pie arricchita con caramello salato, abbondate pure con lui.. è divino con le mele…
Morbido ripieno e guscio croccante di brisée…
Che altro?…
Allacciate i grembiuli e provatela!
RICETTA – Apple pie con caramello salato
Ingredienti
(Per uno stampo da 28 cm)
Per la pasta brisée
Per il ripieno
Per la superfice
Per il caramello salato
Procedimento
Per la brisée, sabbiare la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, poi aggiungere l’acqua, impastare sino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
Per il caramello salato mettere lo zucchero in un tegame con fondo spesso.
Farlo sciogliere senza girare ma muovendo ogni tanto il tegame.
Scaldare la panna senza portarla a bollore, appena lo zucchero sarà sciolto e ambrato unire la panna calda a filo mescolando finche la panna sarà evaporata e il caramello sara liscio e omogeneo (circa un minuto).
Togliere dal fuoco e aggiungere il burro ed il sale mescolando velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento del burro.
Togliere da fuoco e versare in un contenitore sterilizzato se lo vogliamo conservare ma in questo caso lo utilizzeremo per il ripieno della nostra apple pie.
Per il ripieno tagliare a fette le mele e irrorarle col succo di limone.
Rivestire uno stampo da crostata con la brisée dello spessore di circa 3mm e sbriciolare sul fondo i biscotti in modo che assorbano i succhi delle mele in cottura e la brisée non perda consistenza e croccantezza.
Aggiungere la cannella e il caramello salato alle mele e mescolare.
Versare il composto di mele nello stampo e aggiungere altro caramello salato. Decorare con strisce di brisée a vostro piacere, spennellare con latte e spolverare con zucchero di canna.
Cuocere per 40-45 minuti a 180°C.
Servire tiepida con una pallina di gelato.