Pubblicato il: 21 Dicembre 2022

Kulich Cruffin

Kulich Cruffin

Non sono un panettone…


Volete una ricetta semplice e veloce per fare il panettone?
Non esiste… compratelo.
Perché per fare un panettone di qualità ci vogliono due giorni e una settimana per preparare al meglio il lievito madre…
Infatti ho deciso di preparare un Kulich Cruffin, un dolce russo che ha il suo fascino con tutte quelle pieghe…croccante fuori e morbido dentro, farcito con arancia candita e gocce di cioccolato.
E qualcuno dirà..ma tu sei di Milano…
Ma a Milano non mangiamo solo panettoni.
Questo dolce viene preparato in occasione della Pasqua, ma noi non ci formalizziamo sarà ottimo per le vostre colazioni natalizie e stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso.
Avete tempo fino a Pasqua comunque…
Mi sono portata avanti.
Anche quest’anno il panettone lo faccio l’anno prossimo…
Buon Natale


Kulich Cruffin


Ricetta – Kulich Cruffin

Reels - video del procedimento


Ingredienti

    Per l’impasto base

  • Per farcire


Kulich Cruffin


Procedimento

Nella ciotola della planetaria mettere le farine, il latte, il lievito sciolto in poco latte tiepido tolto dal totale oppure potete sbriciolarlo direttamente nella farina, lo zucchero e i semi di vaniglia.
Iniziare a impastare e aggiungere l’uovo , i tuorli leggermente sbattuti e in fine il burro fuso e il sale.
Lavorare l’impasto fino a che sarà elastico e incordato, formare una palla metterla in una ciotola leggermente unta con poco olio e ciorire con pellicola, lasciare lievitare quasi al raddoppio.
Vi consiglio un passaggio in frigorifero di 4 ore o tutta la notte, in questo modo sarà più semplice stendere l’impasto e il vostro Kulich Cruffin risulterà più soffice dopo la cottura.
Dividere in due l’impasto formando due palle, stendere su un piano leggermente infarinato formando un rettangolo più sottile possibile e cospergere con il burro in pomata aiutandovi con le mani, distribuire l’arancia candita e le gocce di cioccolato su tutta la superficie.
Arrotolare dal la to più lungo e tagliare a metà per tutta la lungezza lasciando unito un capo, arrotolare i due capi formando due chiocciole lasciando gli strati esternamente in modo che si veda la sfogliatura.
Sovrapporli e metterli in uno stampo da panettone, io con queste dosi ho realizzato due Kulich Cruffin dentro stampi da panettone da 500gr, di circa 15cm di diametro, potete realizzare uno unico utilizzando uno stampo da torta più grande.
Lasciare lievitare sino al raddoppio e cuocere a 175°C per 30 minuti dopodiché abbassare a 165°C e cuocere per altri 20 minuti coperto con stagnola.


Kulich Cruffin


Kulich Cruffin


Kulich Cruffin



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *