L’appendiamo??
Arriva quel momento in cui ti fai prendere dall’euforia da clima natalizio e con grande entusiasmo dici: dai facciamo l’albero!
Allora tiri fuori tutte le decorazioni, gli addobbi, le lucine…e l’albero…
E l’albero?…dov’è l’albero??
E niente, ti ricordi che l’anno precedente l’hai buttato perché perdeva i rami con l’intenzione di comprarne uno nuovo…ma non lo hai fatto…
Quindi mentre fissi le palline e le lucine perplessa pensi…Ok no panic, appendo la ghirlanda sulla porta quella c’è!
Da questo ricordo è nata lei, una ghirlanda di pan brioche agli albumi e crema al cioccolato, sparirà in un nano secondo perché è soffice e golosa, non credo farete in tempo ad appenderla.
Nel frattempo ciao albero…
Buon 1 dicembre!
Ricetta – Ghirlanda di pan brioche
Ingredienti
Per l’impasto base
Per la farcia
Per rifinire
Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Mettere nella planetaria le farine, lo zucchero, gli albumi, la buccia di limone e iniziare ad impastare per circa cinque minuti finché l’impasto sarà incordato.
Aggiungere il burro morbido a piccoli pezzi poco per volta e il sale.
Una volta assorbito il burro portare sul piano di lavoro e lavorare l’impasto formando una palla (pirlare).
Risulterà leggermente appiccicoso aiutatevi eventualmente con un tarocco o una spatola .
Mettere in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa due ore).
Mettere in frigorifero per 4 ore, in questo modo l’impasto sarà più compatto e facile da lavorare, soprattutto questo passaggio renderà più soffici la vostra ghirlanda di pan brioche.
Preparare la farcitura sciogliendo a bagnomaria o al microonde il burro e il cioccolato fondente, unire lo zucchero a velo e il cacao amalgamare bene e lasciare raffreddare.
Riprendere l’impasto e su un piano leggermente infarinato dividerlo in 4 palline, stendere con il mattarello ogni pallina di impasto formando dei dischi di circa 26cm di diametro, per essere più precisi sulla misura e avere dei cerchi perfetti una volta stesi rifilare i bordi aiutandovi con il fondo di una tortiera oppure un piatto di questo diametro.
Appoggiare il primo disco su un foglio di carta forno e ricoprire con la farcitura, lasciando 1cm dal bordo.
Sovrapporre il secondo disco e ricoprirlo con la farcitura, ripetere con il terzo e infine sovrapporre il quarto lasciandolo senza farcitura.
Riporre in frigorifero per circa 20 minuti, in questo modo sarà più semplice da incidere e il cioccolato non sporcherà l’impasto.
Riprendere i nostri dischi e con il mattarello applicando una leggera pressione compattarli allargandone leggermente il diametro.
Incidere al centro 4 tagli arrivando ad 1cm dal bordo in modo da formare 8 triangoli uguali, fare pressione al centro di ogni triangolo con il manico di un cucchiaio di legno tra un taglio e l’altro.
Tagliare in questo punto con un coltello affilato partendo da 2/3 cm dal centro.
Prendere ogni triangolo formato dalla base e unire le due punte verso il centro nella parte inferiore, procediamo così con tutti i triangoli sino a formare la nostra ghirlanda. (QUI il video del procedimento)
Ora potete scegliere se coppare il centro con un coppa pasta di 5cm per formare il foro oppure lasciarla così.
Lasciare lievitare per circa 30/40 minuti, spennellare con uovo e latte sbattuti e infornare per circa 30 minuti a 180°C.