Pubblicato il: 22 Novembre 2022

Crostata di mele Red love e noci

Crostata di mele Red love e noci

Delle onde del mare ammiro la costanza, loro non si arrendono mai…


Ammiro anche la costanza del mio fruttivendolo di fiducia che ha trovato finalmente queste mele meravigliose… che non ho perso tempo ad affettare.
Le ho immaginate come delle onde e mi sono divertita con le loro sfumature, ogni volta che le taglio a metà è una scoperta, ognuna diversa dall’altra.
È  nata lei, una crostata con frolla alle noci, frangipane noci e mele, crema mousseline aromatizzata alle clementine e per finire una “copertina” di mele come delle onde.
Armatevi di mandolina…
Soprattutto arrendersi mai!
Buon pomeriggio


Crostata di mele Red love e noci


Ricetta – Crostata di mele Red love e noci


Ingredienti

per un ring da 24cm )

    Per la frolla

  • Per il Frangipane alle noci e mele 

  • Per la crema pasticcera (metoto Montersino)

  • Per la crema mousseline alle clementine

  • Per decorare

  • Per rifinire


Crostata di mele Red love e noci
La crema mousseline è una preparazione base tipica della pasticceria francese, una crema soda e vellutata aromatizzata alla vaniglia ideale per decorare e farcire torte, bignè e dolci in genere. Si tratta di una crema pasticcera montata con il burro, pare che la ricetta originale sia del maestro della pasticceria francese Ladurée


Procedimento

Per la frolla sabbiare le farine e lo zucchero con il burro a tocchetti e unire l’uovo con il sale formando un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare coperto con pellicola per un’ora almeno in frigorifero.
Stendere la frolla dello spessore di circa 3 mm, coppare con un ring microforato da 24 cm , rivestire i bordi con la frolla e lasciare in freezer almeno un’ora.
Preparare il frangipane alle alle noci e mele, montare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, e di seguito le farine.
Aggiungere le mele a piccoli cubetti e mescolare bene.
Stendere uno strato di frangipane sulla base di frolla (le dosi di frangipane sono abbondenti, basterà stenderne un terzo dell’altezza della crostata perché in cottura crescerà), cuocere per 25-30 minuti a 170°C.
Per la crema pasticcera mettere in un pentolino latte, panna , succo e buccia delle clementine, scaldare e nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungiamo gli amidi e i semi di bacca di vaniglia, appena il latte sfiora il bollore versare il composto di uova.
Appena si formano dei crateri dovuti al latte in ebollizione, mescoliamo energicamente con una frusta, in pochi secondi la crema è pronta.
Metterla in un contenitore a raffreddare con pellicola a contatto in frigorifero per farla intiepidire.
Per la crema mousseline prendere 350gr di crema pasticcera che dovrà essere tiepida (circa 21°C) e aggiungere metà del burro a cubetti a temperatura ambiente.
Mescolare in modo omogeneo con una frusta e unire il restante burro sempre mescolando finché sarà completamente assorbito dalla crema.
Montare la crema con delle fruste per qualche minuto per renderla corposa e liscia, a questo punto lasciarla in frigorifero a riposare per circa un’ora.
Quando la crostata sarà fredda decorare con la crema utilizzando un sac a poche con bocchetta liscia creando dei piccoli ciuffetti, rimettere il frigorifero e iniziare ad affettare le mele con una mandolina.
Io ho utilizzato la qualità Red love che ha la caratteristica al suo interno di essere colorata di diverse sfumature di rosso, quindi le ho disposte dalle più chiare a quelle dal rosso più intenso (come vedete nelle foto).
Queste mele hanno la particolarità di non ossidarsi e di non annerire ma se volete essere più tranquilli e dare un effetto leggermente lucido vi consiglio di immergerle per qualche secondo prima della decorazione in uno sciroppo di acqua, zucchero e limone fatto prima bollire. Oppure spennellarlo una volta terminata la decorazione.




Crostata di mele Red love e noci
** Questa varietà  di mele è stata sviluppata da un coltivatore svizzero dopo decenni di ricerca, rispetto alle altre qualità  di mele hanno un contenuto di antiossidanti più elevato. Hanno un sapore leggermente aspro con un retrogusto che ricorda la fragola. La polpa è molto croccante con la particolarità  che non si ossida mantenendo il suo particolare colore con sfumature che vanno da rosso al rosa tenue.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *