Le mele sono come il nero stanno bene con tutto…
Le mele stanno benissimo anche su questi financiers, un dolce tradizionale della pasticceria francese che risale alla fine dell’ottocento, quando un pasticcere francese inventò questi piccoli dolci a forma di lingotto per accontentare i finanzieri della borsa di Parigi che cercavano qualcosa di dolce e veloce da mangiare, senza sporcarsi le mani e da portare comodamente nelle loro borse.
Da qui la loro forma tipica rettangolare che ricorda proprio un lingotto, ma anche ovali come ve li propongo io.
Sono a base di mandorle, albumi e burro nocciola (beurre-noisette in francese) che conferisce una piacevole nota aromatica di nocciola, questo burro è molto utilizzato nella cucina francese sia per piatti dolci che salati.
I financiers sono molto versatili perché si possono personalizzare con la frutta che preferite, nocciole, noci o spezie, non contengono agenti lievitanti perché il metodo di cottura con la temperatura iniziale molto elevata che viene abbassa dopo pochi minuti fa in modo d spingere l’impasto verso l’alto rendendolo soffice.
Perfetti accompagnati con una tazza di buon té, per una merenda veloce, o a colazione.
Insomma una ricetta semplice e veloce soprattutto per smaltire i nostri albumi evitando di fare quintali di meringhe.
Direi di iniziare così la stagione autunno/inverno delle mele…
Buon pomeriggio.
Ricetta – Financiers alle mele
Procedimento
Iniziare col preparare il burro nocciola, in un tegame a fondo spesso a fuoco lento fondere lentamente il burro, appena il colore inizierà ad essere ambrato filtrarlo con un colino a maglie molto fitte.
Rimettere sul fuoco e continuare a la cottura a fuoco lento finché non diventerà di un colore nocciola, facendo attenzione a non bruciarlo, rimuoverlo dal fuoco e lasciare raffreddare.
Questo processo di lavorazione del burro fa in modo di attivare la reazione di caramellizazzione degli zuccheri dando al burro un sapore particolarmente nocciolato come il suo colore.
Versare le farine e lo zucchero in una ciotola e mescolare.
Aggiungere gli albumi mescolando in modo omogeneo e unire il burro nocciola.
Il burro nocciola è opzionale, se non volete fare questo passaggio andrà benissimo semplicemente fuso, saranno comunque deliziosi.
Versare negli stampini ovali o rettangolari imburrati e disponete le fettine di mele che avrete irrorato precedentemente con del succo di limone.
Cuocere per 5 minuti a 240°C e altri 10 minuti a 180°C.
Questo tipo di cottura farà in modo che i nostri finanziers crescano senza agenti lievitanti.
Potete montare leggermente gli albumi per maggiore volume.
Potete utilizzare anche degli stampi da muffins prolungando la cottura di qualche minuto.
Si conservano in un contenitore ermetico per 3-4 giorni e si possono congelare, basterà toglierli dal freezer e lasciarli scongelare a temperatura ambiente per consumarli.