Oggi vi parlo di lei… un guscio di frolla ai lamponi con una panna cotta al pistacchio, decorazione con lamponi, fragole e granella di pistacchi…
La particolarità sta nella frolla nel gusto ed nel colore, colore che svanisce leggermente in cottura ma il sapore vi sorprenderà al primo morso all’incontro tra lamponi e pistacchio.
Per questa frolla particolare ho utilizzato una polvere di lamponi che trovate tranquillamente in commercio e che potete utilizzare anche per tante altre ricette.
Sembrerà anche un abbinamento di sapori scontato e ovvio ma e semplicemente perfetto e ci piace così.
Questa frolla e perfetta anche per realizzare biscotti, tartellette o quello che vi suggerisce la fantasia.
Un dolce che vi sorprenderà, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ringrazio @cucinamisu per l’ispirazione sulla frolla.
Ricetta – Crostata lamponi e pistacchio
Ingredienti
(Per uno stampo da 28cm)
Per la frolla ai lamponi
Per la panna cotta al pistacchio
Per decorare
Per impermeabilizzare il guscio di frolla
Procedimento
Sabbiare in una ciotola farina, zucchero e polvere di lamponi con il burro freddo, aggiungere l’uovo e impastare formando un panetto omogeneo, avvolgere in pellicola e far riposare un’ora.
Rivestire una teglia da crostata e cuocere in bianco con i pesi per 20 minuti a 170 gradi e altri 5 minuti senza pesi.
In un pentolino versare latte, panna, zucchero e scaldare fino a sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto, aggiungere la pasta di pistacchio mescolando bene, spegnere e infine unire la gelatina in fogli messa precedentemente in ammollo.
Spennellare il guscio oramai raffreddato con cioccolato bianco fuso per renderlo impermeabile e versarvi la panna cotta raffreddata.
Lasciare solidificare in frigorifero per almeno 4 ore e decorare a piacere con fragole, lamponi e granella di pistacchio.