Pubblicato il: 15 Ottobre 2020

Crostata di frolla alla zucca

Crostata di frolla alla zucca


Vediamo se indovinate l’ingrediente che ho utilizzato per questa crostata…. lo so che è difficile..
Fino a tre anni fa non amavo la zucca, la consumavo principalmente in qualche piatto salato, iniziando a sperimentare per curiosità, ho capito la versatilità di questo frutto che si sposa benissimo sopratutto anche con ricette dolci.
Non potevo non realizzarci una frolla e quindi nasce questa crostata con guscio di frolla alla zucca e cannella e un ripieno di Nutella.
Una pasta frolla dal gusto delicato e spezziato allo stesso tempo, la cannella si sposa benissimo con la zucca come altre spezie quindi potrete personalizzarla a vostro piacere, se vi avanza potete realizzare dei biscotti oppure congelarla per le prossime ricette.
La mia zucca è differente.. soprattutto è diventata inesauribile.
Armatevi di zucca e provatela!


Crostata di frolla alla zucca


Ricetta – Crostata di frolla alla zucca


Ingredienti

(Per uno stampo da 28 cm)

    Per la frolla alla zucca

  • Per farcire


 Crostata di frolla alla zucca


Procedimento

Per questo tipo di preparazioni vi consiglio sempre di utilizzare la zucca qualità Delica perchè la sua polpa è molto asciutta e compatta perfetta per questo tipo di ricette.
Pulire la zucca eliminando la buccia e cuocere in forno oppure al vapore o al microonde, frullare e lasciare raffreddare.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la cannella, il sale e il burro a tocchetti freddo, sabbiare il composto.
Aggiungere la polpa di zucca con i tuorli e l’uovo intero. impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, ricordiamoci sempre che la pasta frolla non va lavorata in modo eccessivo per evitare di scaldare troppo il burro.
Quindi appena il nostro composto sarà omogeneo e compatto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno due ore o mezza giornata in frigorifero (potete prepararla il giorno prima).
Risulterà leggermente più morbida rispetto alla classica frolla.. quindi aiutatevi con della farina nella stesura se occorre.
E’ una frolla molto elastica perfetta per realizzare degli intrecci, mi raccomando la frolla va utilizzata sempre fredda.
Stendere dello spessore di circa 3-4mm e rivestire uno stampo da crostata, farcire a vostro piacere con Nutella oppure confettura.
Cuocere per circa 30-35 minuti a 170°C.


Crostata di frolla alla zucca
Dopo la cottura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *