Pubblicato il: 18 Marzo 2020

Torta di mele senza burro

Torta di mele senza burro

Mia madre era un’ottima cuoca ma non preparava molti dolci, quello che preparava spesso e che di solito non arrivava a sera era la torta di mele…
Credo che sia la torta più buona in assoluto, forse perché sa di casa, di famiglia e di mamma…
La caratteristica di questa torta è l’assenza di burro ma nonostante ciò resta molto umida e soffice grazie alla presenza delle mele.
Un dolce molto semplice e veloce da realizzare
Questa ricetta la voglio dedicare a lei che mi ha insegnato tutto, tranne come vivere senza lei e che mi manca ogni giorno.


Torta di mele senza burro


Ricetta – Torta di mele senza burro


Ingredienti

(per uno stampo da 20 cm)


Torta di mele senza burro


Procedimento

Per iniziare prendere il limone, grattugiarne la buccia e spremerlo per ottenere i due ingredienti che vi serviranno nei passaggi successivi.
Tagliare le mele a fette non troppo sottili e metterle a marinare nel il succo di limone mescolando bene, questo procedimento impedirà che anneriscano.
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero, unire la farina ed amalgamate bene. Aggiungere continuando ad amalgamare il latte, la buccia di limone ed infine il lievito, quando avrete un composto omogeneo l’impasto sarà pronto.
Versarlo in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, disporre le fette di mele a raggiera incastrandole leggermente nell’impasto e cospargere di zucchero di canna.
Cuocere a 180°C per 40 minuti.
(Se volete una torta più grande raddoppiate le dosi, usate una teglia di 28 cm e aggiungete una mela a cubetti anche nell’impasto, prolungando la cottura di 15 minuti).




Torta di mele


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *