Pubblicato il: 31 Marzo 2023

Kulich Cruffin salato al pesto

Kulich Cruffin salato al pesto

Un Kulich Cruffin è per sempre…


Soprattutto per Pasqua, si perché lui che nasce come dolce della tradizione russa e viene preparato tipicamente per questa festività, questa volta ve lo propongo in versione Kulich Cruffin salato al pesto.
Ho pensato a qualcosa di sfizioso e diverso da portare sulla tavola di Pasqua, perfetto per l’aperitivo e l’antipasto servito con salumi e formaggi…ma anche per il vostro pic nic di Pasquetta in versione mini, davvero molto carino!
Farcito con burro alle erbe aromatiche, pesto al basilico e speck…immaginate il profumo.


Kulich Cruffin salato al pesto


Ricetta – Kulich Cruffin salato al pesto

Reels - video del procedimento


Ingredienti

    Per l’impasto base

  • Per la farcitura


Kulich Cruffin salato al pesto


Procedimento

In planetaria mettere le farine, latte, lievito sciolto in poco latte tiepido o sbriciolato, zucchero e pecorino (o parmigiano).
Iniziare ad impastare e aggiungere l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti, infine il burro fuso e il sale.
Lavorare l’impasto finché sarà elastico e incordato.
Formare una palla mettere in una ciotola coperto con pellicola e lasciare lievitare al raddoppio.
Ora potete dividere in 4 o in 2 parti l’impasto in base alla dimensione che volete ottenere e l’altezza che desiderate del vostro Kulich, il mio stampo ha il diametro di 12 e alto 10, in foto la versione alta ne otteniamo due, dividendola in 4 otterrete dei Kulich Cruffin più bassi.
Su una spianatoia infarinata stendere più sottile possibile l’impasto, cospargere con le dita la superficie con il burro morbido mescolato con salvia e rosmarino tritati finemente.
Stendere uno strato di pesto e infine lo speck a cubetti.
Arrotolare e tagliare per la lunghezza lasciando un capo unito, arrotolare formando due chiocciole lasciando il taglio esterno che si veda la sfogliatura.(video formatura)
Sovrapporle e mettere in uno stampo alto possibilmente (io ho messo della carta forno solo sul fondo il mio stampo è antiaderente).
Lasciare lievitare sino al raddoppio (i tempi variano a seconda della temperatura ambiente) e cuocere per circa 40 minuti a 175°C, dopo 30 minuti coprire con stagnola la superficie per evitare che si colori troppo.
Potete realizzarli piccoli e cuocerli in stampi da muffin, idea carina anche come segnaposto o per un picnic… a voi la scelta.


Kulich Cruffin salato al pesto


Kulich Cruffin salato al pesto


Kulich Cruffin salato al pesto


Kulich Cruffin salato al pesto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *