Un Kulich Cruffin è per sempre…
Soprattutto per Pasqua, si perché lui che nasce come dolce della tradizione russa e viene preparato tipicamente per questa festività, questa volta ve lo propongo in versione Kulich Cruffin salato al pesto.
Ho pensato a qualcosa di sfizioso e diverso da portare sulla tavola di Pasqua, perfetto per l’aperitivo e l’antipasto servito con salumi e formaggi…ma anche per il vostro pic nic di Pasquetta in versione mini, davvero molto carino!
Farcito con burro alle erbe aromatiche, pesto al basilico e speck…immaginate il profumo.
Ricetta – Kulich Cruffin salato al pesto
Ingredienti
Per l’impasto base
Per la farcitura
Procedimento
In planetaria mettere le farine, latte, lievito sciolto in poco latte tiepido o sbriciolato, zucchero e pecorino (o parmigiano).
Iniziare ad impastare e aggiungere l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti, infine il burro fuso e il sale.
Lavorare l’impasto finché sarà elastico e incordato.
Formare una palla mettere in una ciotola coperto con pellicola e lasciare lievitare al raddoppio.
Ora potete dividere in 4 o in 2 parti l’impasto in base alla dimensione che volete ottenere e l’altezza che desiderate del vostro Kulich, il mio stampo ha il diametro di 12 e alto 10, in foto la versione alta ne otteniamo due, dividendola in 4 otterrete dei Kulich Cruffin più bassi.
Su una spianatoia infarinata stendere più sottile possibile l’impasto, cospargere con le dita la superficie con il burro morbido mescolato con salvia e rosmarino tritati finemente.
Stendere uno strato di pesto e infine lo speck a cubetti.
Arrotolare e tagliare per la lunghezza lasciando un capo unito, arrotolare formando due chiocciole lasciando il taglio esterno che si veda la sfogliatura.(video formatura)
Sovrapporle e mettere in uno stampo alto possibilmente (io ho messo della carta forno solo sul fondo il mio stampo è antiaderente).
Lasciare lievitare sino al raddoppio (i tempi variano a seconda della temperatura ambiente) e cuocere per circa 40 minuti a 175°C, dopo 30 minuti coprire con stagnola la superficie per evitare che si colori troppo.
Potete realizzarli piccoli e cuocerli in stampi da muffin, idea carina anche come segnaposto o per un picnic… a voi la scelta.