Pubblicato il: 2 Novembre 2022

Crostata con confettura di mele e zenzero

Crostata di mele e zenzero
Novembre dovrebbe inventarsi una porta sul retro, perché si possa fuggire quando arriva il primo vento gelido.
(Fabrizio Caramagna)


La via di fuga potrebbe essere una semplice crostata che profuma di mele e zenzero, la cura per questo mese un po’ malinconico…
La particolarità è proprio nella confettura perché lo zenzero non è invadente ma “pizzica” verso la fine piacevolmente e con le mele sprigiona un profumo che vi lascio immaginare…
Ho preparato una frolla classica al limone e ho farcito con questa confettura, semplice e soprattutto un’ottima via di fuga dalle giornate buie..
La confettura avanzata ottima a colazione, è ufficialmente la mia preferita


Crostata con confettura di mele e zenzero


Ricetta – Crostata con confettura di mele e zenzero


Ingredienti

(Per uno stampo da 28 cm)

    Per la frolla classica

  • Per la composta mele e zenzero


Crostata con confettura di mele e zenzero


Procedimento

Per la confettura sbucciare le mele, provarle del torsolo e tagliarle a cubetti, metterle in un tegame con l’acqua, il succo e la buccia di limone e lo zenzero.
Cuocere a fuoco basso finché le mele si saranno ammorbidite.
Aggiungere lo zucchero e mescolare facendolo sciogliere, lasciare bollire a fuoco vivo per circa 15-20 minuti, la confettura dovrà raggiungere i 105°C per essere pronta.
A questo punto con un frullatore ad immersione frullare la confettura grossolanamente se vi piace una consistenza più rustica oppure frullare completamente per un risultato più vellutato.
Tenete da parte la quantità che vi occorrerà per la vostra crostata circa 400 gr dipende dalle dimensioni dello stampo che utilizzate , il resto della confettura potete conservarla in barattoli sterilizzati.
Per la frolla in una ciotola sabbiare la farina, Lo zucchero e il burro freddo a tocchetti.
Formare delle briciole e unire i tuorli, la buccia di limone e il sale, formare un panetto omogeneo lavorandolo sul piano di lavoro.
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per mezz’ora.
Procediamo a realizzare il coperchio della crostata che andrà cotto separatamente, stendere una parte di frolla dello spessore di circa 3mm su un foglio di carta forno, con lo stesso stampo che utilizzeremo per la crostata coppare un cerchio, per decorare creando l’effetto intaglio ho utilizzato degli stampini ad espulsione, voi potete utilizzare qualsiasi tipo di stampi o coppa pasta a vostro piacere e in base alla vostra fantasia.
Cuocere il coperchio per circa 15-20 minuti a 170°C (vi consiglio un riposo in frigorifero di circa 30 minuti prima della cottura).
Stendere la frolla restante dello spessore di 3mm circa e rivestire uno stampo da crostata, bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
Stendere un abbondante strato di confettura di mele e zenzero e cuocere per 25 minuti circa a 180°C.
Una volta fredda assemblare appoggiando il coperchio sulla vostra crostata.

Crostata con confettura di mele e zenzero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *