Alice: Secondo te sono diventata matta?
Charles: Ho paura di si. Sei matta, svitata. Hai perso la zucca. Ma ti svelo un segreto: tutti i migliori sono matti…
(Dal film Alice in the Wonderland)
Qual è l’ingrediente misterioso di questa ricetta?
E’ difficile lo so…
Volevo darvi un aiutino, forse sono stata un po’ diretta.
Con questa torta sono tornata un po’ alle mie origini, il cake design e ve la racconto, la base è una ciambella zucca e amaretti con una farcitura di mascarpone e crema di nocciole, stuccata con ganache al cioccolato fondente e ricoperta di pasta di zucchero, la “terra” è realizzata con biscotti, cacao e burro.
Colorata completamente con aerografo e coloranti alimentari.
Mi sono divertita moltissimo a realizzarla…vedere prendere forma qualcosa che hai in testa è sempre emozionante…
Perché alla fine il segreto in cucina è sempre divertirsi.
Non abbiate paura di osare.
Ricetta – Zucca cake
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti una volta spumosi aggiungere a filo l’olio e di seguito la panna.
Aggiungere delicatamente poco per volta la purea di zucca cotta, le farine, la cannella e il lievito, amalgamare il tutto ed infine unire gli amaretti ridotti in polvere.
Versate in uno stampo da ciambella, io ho utilizzato uno stampo in silicone da ciambella che avevo usato per una torta moderna, voi potete utilizzare un qualsiasi stampo con scanalature che ricordino quelle di una zucca.
Potete cuocerla in due stampi per poi unirli in questo modo otterrete già la forma di una zucca in 3D, oppure come ho fatto io in un unico stampo, le dosi sono abbondanti e nel mio caso con il resto dell’impasto fo realizzato dei muffins.
Ricordatevi per regolarvi con le dosi di riempire i vostri stampi per 2/3.
Cuocere per 45-50 minuti a 180°C facendo sempre la prova stecchino (i tempi possono variare a seconda delle dimensioni del vostro stampo).
Una volta fredda riporla in frigorifero perché al taglio dovrà essere compatta per ottenere una stratificazione precisa.
Per la farcitura mescolare il mascarpone e la crema di nocciole, tagliare in tre stari la ciambella e farcire i due strati centrali e riporre in frigorifero.
Preparare la ganache al cioccolato fondente tritando il cioccolato e versandoci sopra la panna bollente, aggiungere il burro e mescolare in modo omogeneo.
A questo punto per l’utilizzo la ganache dovrà avere una consistenza cremosa, ne troppo liquida ne troppo compatta, per poter stuccare la nostra zucca prima di rivestirla con la pasta di zucchero.
Aiutatevi con una spatola, la superficie dovrà essere il più liscia possibile, e riporre in frigorifero a solidificare.
Ammorbidire la pasta di zucchero lavorandola con le mani per scaldarla leggermente e stenderla con un mattarello dello spessore di circa 2-3mm, a questo punto appoggiarla sulla nostra torta e modellarla facendola aderire partendo dall’alto e scendendo verso il basso aiutandovi con il palmo delle mani e con le dita seguendo le scanalature, realizzate il picciolo che andrà al centro e lasciate asciugare.
A questo punto se utilizzate come me un aerografo colorate la vostra zucca coni colori alimentari oppure colorate direttamente la pasta di zucchero prima di rivestire la torta e per le sfumature utilizzate dei coloranti in polvere.
Come altra opzione per stuccare potete utilizzare invece della ganache una crema al burro colorata di arancione, in questo modo eviterete di rivestirla con la pasta di zucchero.
Posizionare il picciolo al centro della zucca, per realizzare la terra per decorare basterà semplicemente mescolare i biscotti tritati con il cacao e il burro fuso.
Insomma divertitevi e sbizzarritevi.