Buongiorno….anche voi quando siete nervosi come me… non riuscite a stare fermi?
Tenere le mani in pasta mi rilassa e di conseguenza aumenta la la mia produzione.. con la gioia o a discapito (dipende) della mia squadra di esperte cavie e assaggiatori.
Oggi vi propongo queste zucchette di pan brioche alla zucca, questa settimana sarà la protagonista.. come se non ne avessi già abusato…
Queste zucchette di pan brioche sono perfette e divertenti da realizzate anche in compagnia dei bambini. l’ideale per la colazione e la merenda da farcire come preferite con confettura e per i più golosi con crema di nocciole,..
Morbide, profumate e dalla forma davvero divertente e originale, cosa aspettate? Scatenate le zucche!
Buon lunedì… e che la forza sia con voi…
Ricetta – Zucchette di pan brioche alla zucca
Ingredienti
Per l’impasto base
Per la superficie
Per formarle
Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Versare in una ciotola o in una planetaria la purea di zucca, il burro fuso, lo zuchero, l’uovo, il sale e mescolare.
Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare aggiungendo il latte con il lievito sciolto e lavorare l’impasto per 10 minuti.
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta coperta per pellicola. lasciarla a lievitare in forno spento con la luce accesa sino al raddoppio.
Prendere il nostro impasto dividerlo in 12 pezzi e formare delle palline, prendere lo spago per dare forma alle nostre zucchette, ne serviranno 4 pezzi per ognuna.
Bagnare lo spago per aiutarci e per fare in modo che si stacchi più facilmente dopo la cottura, leghiamo lo spago formando un nodo al centro ottenendo così 8 spicchi.
Mi raccomando è importante non stringere lo spago perché prenderanno forma durante la lievitazione nella quale cresceranno di volume.
Lasciare lievitare fino al raddoppio circa un’ora.
Spennellare con il tuorlo e il latte sbattuti ed infornare per 15-20 minuti a 180°C.
Una volta tiepide rimuovere lo spago.