Infinite forme…
Quelle della Pavlova, questa mi mancava…
Con ingredienti semplici e qualche piccolo accompagnamento si può creare un dolce di grande effetto, in questo caso per restare in tema natalizio…una stella candida e leggera come un fiocco di neve…
La farcitura ricca e golosa è una crema al mascarpone e per bilanciare tutto tanti chicchi di melograno e delle piccole mele selvatiche.
Sono così belle che dovevano assolutamente finire su un dolce.
Buon pomeriggio!
Ricetta – Pavlova
Ingredienti
Per la pavlova
Per la crema crema al mascarpone
Per decorare
Procedimento
Iniziamo a montare gli albumi, quando sono spumosi e montati aggiungiamo un cucchiaio per volta lo zucchero, dando il tempo agli albumi di assorbire lo zucchero prima di aggiungere il successivo.
Quando passando sotto le dita una piccola quantità di meringa non sentirete più granelli di zucchero sarà pronta. Incorporiamo l’aceto, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais, il composto dovrà risultare molto sodo e lucido.
Ho stampato una stella del diametro di 22 cm e posizionato sotto la carta forno per avere un riferimento.
Ho deessato con una bocchetta da San Honore da 30mm (come nel video) Con queste dosi otterrete due stelle di queste dimensioni.
La cottura per 1 ora e 15 minuti a 110 °C e altri trenta minuti con forno spento leggermente aperto.
Potete realizzare un’unica stella più grande in questo caso la cottura sarà di un’ora e 30 minuti a 110°C e 30 minuti a forno spento sempre con lo sportello leggermente aperto.
Per la crema al mascarpone montare tutti gli ingredienti insieme per un paio di minuti finché avrà una consistenza cremosa.
Non montate troppo per evitare che la crema si stracci, basta veramente poco.
Potete aggiungere degli aromi a piacere se lo gradite.
Farcire con la crema al mascarpone e decorare con la frutta.
Io per farcire con la crema ho utilizzato una bocchetta da San Honore più piccola.