Pubblicato il: 31 Gennaio 2023

Maritozzi

Maritozzi
Fa quello che te fá felice perché tu sei er quadro no a cornice.
(Sora Lella)


Quando mi capita di andare a Roma tra le varie delizie che amo della cucina romana non può mancare una colazione “leggera” con un Maritozzo…
Il primo l’ho assaggiato propio qui e me ne sono innamorata, lui ti guarda con quel sorriso candido e tu non puoi che sprofondare nella sua avvolgente morbidezza…
Questi panini dolci tipici della tradizione romana hanno origini antiche, venivano regalati dai fidanzati alle loro future spose come proposta di matrimonio nascondendovi all’interno un anello , da qui il loro nome “maritozzo” come vezzeggiativo.
La ricetta originale prevede nell’impasto uvetta e pinoli, ne esistono diverse versioni io ho scelto la ricetta del maestro Omar Busi aromatizzata all’arancia e soffice come una nuvola, ovviamente farciti con morbida panna.
Se volete perdervi in questa delizia non vi resta che provarli…con quel sorriso come si fa a resistere?
Ne resterete estasiati!


Maritozzi


Ricetta – Maritozzi


Ingredienti

Per circa 12 maritozzi

    Per l’mpasto base

  • Per spennellare la superficie

  • Per farcire


Maritozzi


Procedimento

Inserire nella ciotola dell’impastatrice la farina, le uova, metà del latte, il lievito di birra sbriciolato e 30gr di burro morbido.
Lavorare l’impasto finche avrà una consistenza omogenea e una buona struttura.
Versare lo zucchero facendolo assorbire all’impasto a questo punto aggiungere a filo il late rimanente.
Aggiungere il burro morbido miscelato con gli aromi in due volte, attendendo che il precedente venga assorbito dall’impasto .
Lavorare l’impasto portando a incordatura, ci vorranno circa 20/25 minuti, non disperate abbiate pazienza l’impasto risulterà molto morbido, trascorso il tempo necessario rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate una pirlatura aiutandovi con un tarocco o una spatola spingendo l’impasto e formando una palla.
Mettere in un contenitore leggermente unto, coprire con pellicola e lasciare lievitare per un’ora circa a temperatura ambiente.
Proprio per la consistenza morbida di questo impasto ho optato per una lievitazione prolungata in frigorifero quindi trascorsa l’ora necessaria che darà inizio al processo di lievitazione trasferire l’impasto in frigorifero per 12 ore.
Questo passaggio renderà l’impasto più semplice da lavorare per formare i nostri maritozzi e donerà maggiore morbidezza dopo la cottura.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione in frigorifero dividere il nostro impasto in 12 pezzi di circa 80gr l’uno, formare delle palline e lasciare lievitare sino al raddoppio.
Spennellare con un latte e uovo sbattuti e cuocere per 13/15 minuti circa a 180°C.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Una volta freddi incidere la parte superiore con un coltello e farcire con la panna montata togliendo l’eccesso con una spatola lisciandolo.
Se decidete di non farcirli tutti si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto, in alternativa potete congelarli come ho fatto io, conservano intatta la loro fragranza e potete consumarli all’occorrenza.


Maritozzi


Maritozzi


Maritozzi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *