Descrivere mia madre vorrebbe dire parlare di un uragano in tutta la sua potenza.
(Maya Angelou)
Mi piace parlare di lei…
Di quello che diceva, di quello faceva, di quello che cucinava, ogni cosa aveva un sapore speciale…
Dei suoi pregi, dei suoi difetti che la rendevano unica.
Le mamme vanno raccontate perché rivivono nei ricordi e nei pensieri, non vanno mai via.
Non poteva mancare come di rito un dolce con le fragole per la festa della Mamma.
Ho abusato abbastanza di questo frutto lo so, ma le fragole non sono mai abbastanza.
Ho pensato ad una Charlotte con mousse di fragole e yogurt vestita di rosso, semplice e molto scenografica, soprattutto buonissima…
Auguri a tutte voi Mamme uragano
Ricetta – Charlotte con mousse di fragole
Ingredienti
Per la pasta biscotto
Per la mousse alle fragole
Procedimento
Per la pasta biscotto montare i tuorli con 65 gr di zucchero finchè raddoppieranno di volume, dovranno essere chiari e spumosi, aggiungere gradualmente il colorante fino ad ottenere l’intensità desiderata.
Iniziare a montare gli albumi e gradualmente aggiungere i 55 gr di zucchero finche saranno ben sodi.
Aggiungere al composto di tuorli gli albumi montati a neve in tre volte delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
Setacciare farina e amido e unirli al composto sempre mescolando delicatamente, aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia.
Rivestire con carta forno una teglia rettangolare di circa 36x30cm, versare il composto livellandolo delicatamente e cuocere in forno per 15 minuti a 160°C. Lasciare raffreddare.
Per la Charlotte ho utilizzato l’anello di uno stampo a cerniera di 18cm di diametro alto circa 6cm, andrà benissimo anche un ring.
Ricavare un disco del diametro dell’anello per il fondo e delle strisce per foderare i bordi, il lato a vista dovrà essere quello a contatto con la carta forno più bello e omogeneo.
Rivestite prima le pareti dell’anello e dopo il fondo, se volete potete bagnare leggermente la pasta biscotto con una bagna alla frutta utilizzando un pennello. Io non l’ho fatto in quanto a mio parere la mousse che andremo a preparare è già abbastanza umida.
Frullare le fragole, aggiungere il succo di limone e lo zucchero, scaldare qualche minuto e unire la gelatina precedentemente reidratata. Lasciare raffreddare.
Montare la panna, aggiungere delicatamente lo yogurt, la purea di fragole e versare metà composto nello stampo, lasciare rassodare qualche minuto in freezer e disporre uno strato di fragole a fette molto compatto senza lasciare spazi.
Versare il resto della mousse e lasciare in frigorifero a compattare 7-8 ore (potete prepararla tranquillamente il giorno prima).
Vi consiglio di assemblarla direttamente sul piatto da portata, in questo modo dovrete solo sfilare l’anello e il dolce sarà già pronto senza doverlo spostare.
Una volte compatto decorare con fragole o altri frutti a piacere