Il regalo più bello che tu possa fare a qualcuno è il tempo…
Il tempo che passa inesorabilmente e che ci sfugge tra le mani, il tempo che a volte dobbiamo inventarci per riuscire a incastrare tutti i pezzi dei nostri puzzle giornalieri…
Il tempo di fare un dolce per il tuo compleanno che non ami festeggiare ma il dolce non può mancare.
La testa diceva “mele” , il cuore e la gola dicevano “lamponi e cioccolato”…come vedete hanno vinto i secondi…avevo bisogno soprattutto di tanto rosso il mio colore confortante e che mi da energia.
Anche la mia cucina si è accorta che avevo bisogno di rosso… ieri sera era ovunque sommersa nel cioccolato.
Lei è una bavarese al cioccolato fondente e lamponi con una base di brownie e decorazioni con cioccolato temperato colorato di rosso ovviamente.
La bavarese è un dolce al cucchiaio, un classico della pasticceria che ha origini francesi, composto da una base di crema inglese, panna e gelatina, la sua consistenza è simile a un budino ma molto più scioglievole e cremosa al palato.
Non è una preparazione difficile però richiede alcune accortezze per una buona riuscita quindi vi consiglio l’utilizzo di un termometro da cucina per questo dolce.
La mia versione è molto “cioccolatosa” e per giocare con le consistenze ho deciso di inserire alla base un brownie che ovviamente potete omettere e servire semplicemente con dei lamponi freschi, anche in monoporzioni.
Vi consiglio di trovare il tempo per provarla, i vostri ospiti ne resteranno estasiati, fatemi sapere se vi piace.
Ricetta – Bavarese al cioccolato fondente e lamponi
(Lo stampo che ho utilizzato lo trovate QUI)
Procedimento
Per il brownie in una ciotola mescolare le uova e lo zucchero, aggiungere il burro fuso continuando a mescolare rendendo il composto omogeneo.
Aggiungere il cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde ancora caldo.
Setacciare la farina con il cacao e il lievito, unirli all’impasto e amalgamate bene.
Versare in uno stampo a cerniera di circa 28cm e cuocere a 180°C per 25 minuti, se il centro fosse ancora morbido lasciare in cottura altri 5 minuti.
Lasciarla raffreddare e compattare in frigorifero.
Per la bavarese scaldare il latte e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.
Aggiungere il latte caldo a filo mescolando e rimettere sul fuoco.
Mescolare continuamente finché la crema sarà inspessita e velerà il cucchiaio(85°c se avete un termometro).
Togliere da fuoco e aggiungere la gelatina reidratata mescolando bene e il cioccolato fondente tritato grossolanamente facendolo sciogliere completamente.
Versare in una ciotola e appoggiare su un contenitore con acqua e ghiaccio per raffreddare la crema.
Semi montare la panna e unire in tre volte delicatamente quando il composto avrà raggiunto la temperatura di circa 45°C, questo è importante per la consistenza della nostra bavarese.
Versare in uno stampo di silicone e disporre in superficie i lamponi freschi che affonderanno leggermente,
riporre in freezer a rassodare.
Per la base di brownie ho coppato della stessa dimensione dello stampo in silicone che ho utilizzato e l’ho posizionato sulla bavarese dopo circa un’ora di raffreddamento.
Ho lasciato congelare completamente e poi ho sformato direttamente su un piatto da portata sino al completo scongelamento. Vi consiglio questi passaggi se utilizzate uno stampo in silicone con forme particolari come nel mio caso.
Una volta capovolto e sformato il dolce avremo alla base il brownie e sopra la nostra bavarese.
Potete realizzare la bavarese in uno stampo in acciaio non sarà necessario congelarlo, in questo caso andrà spennellato con olio di semi prima di versare all’interno la bavarese, in questo modo sara’ più semplice sformarlo, il brownie andrà posizionato una volta che la bavarese sarà compatta.
Lasciare almeno 6 ore in frigorifero a compattare, per sformarlo vi consiglio di immergere lo stampo qualche secondo in acqua tiepida ripetendo l’operazione più volte se non dovesse staccarsi immediatamente, attenzione però a non scaldarlo troppo a lungo perché la bavarese potrebbe sciogliersi.
Per realizzare il collare di cioccolato bianco colorato di rosso, sciogliere il cioccolato a bagnomaria,
colorarlo con colorante alimentare in polvere rosso (potete lasciarlo anche bianco).
Deve raggiungere la temperatura di 45/50 gradi, rimuovere il recipiente dal bagnomaria e metterlo in una ciotola di acqua fredda per abbassare la temperatura a 26 gradi.
Rimettere di nuovo a bagnomaria per raggiugere la temperatura di 29 gradi, ovviamente le temperature
di temperaggio cambiano a seconda del tipo di cioccolato che utilizzate.
Raggiunta la temperatura stendere uno strato di cioccolato su di una striscia di acetato alta circa 4cm della stessa lunghezza di circonferenza della vostra bavarese.
Attendere qualche secondo e avvolgerla intorno al dolce, lasciare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di rimuovere la striscia di acetato.
Decorare con lamponi freschi e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.
Perfetta servita semplicemente con lamponi freschi o in monoporzioni.